Informazioni

La storia in breve

Villa Velo, antica e splendida dimora della famiglia Velo, sorge nell'area dell'antico castello di Velo. La parte più antica è il massiccio corpo a tre piani portato a forma attuale nel secolo XVI, che presenta tuttavia visibili elementi gotici e rinascimentali. Il corpo fra la suddetta parte e la barchessa, di bella fattura, è stato realizzato da Girolamo di Velo nel 1752 e presenta interessanti stucchi e affreschi di Pietro Moro come da recente scoperta.

Un giardino classico all'italiana si presuppone progettato dall'architetto Negrin, arricchito dalla fontana circonda la villa e apre l'ingresso al sentiero che porta al lago privato, sulla parte prospicente alla vallata è collocata la colonna in marmo rosso (proveniente dagli scavi archeologici effettuati dal conte Girolamo Egidio di Velo presso le terme di Caracalla a Roma) al centro di una delle scene più coinvolgenti del romanzo del Fogazzaro il Daniele Cortis.


Oggi

La Villa segue un percorso di rinascita e coinvolgimento di associazioni senza scopo di lucro, l'intenzione è ridare vita sia alla villa che all'aspetto sociale che le Ville venete hanno ricoperto nel corso degli anni, per percorrere questa strada la villa viene messa a disposizione per ospitare eventi privati e pubblici, una location perfetta per convegni,mostre,matrimoni,cresime, cerimonie,etc..


Dall'anno 2020 oltre ai vari lavori di recupero degli spazi abbiamo iniziato una collaborazione con un catering importante, presente nel settore da più di vent'anni, questo ci permette di offrire un opzione ulteriore che può comprendere un pacchetto all-inclusive per ogni tipologia di evento.